"Càmp Long"

Nel verde della Val Trebbia, tra Travo e Donceto, splendidi vigneti in coltivazione biologica si specchiano sul Trebbia.

L’Azienda Agricola La Pagliara da circa 15 anni si occupa della produzione di uve biologiche e le varietà coltivate sono tipiche della zona: tra le uve bianche vantiamo Ortrugo, Malvasia, Marsanne, Sauvignon, Moscato e Trebbiano; tra le uve a bacca nera, invece, Barbera, Bonarda e Merlot.

La coltivazione delle nostre viti è frutto del rispetto della disciplina biologica, quindi la maggior parte delle lavorazioni sono fatte naturalmente: la concimazione avviene con letame liofilizzato, i trattamenti con rame e zolfo al fine della tutela e della salvaguardia dell’ambiente naturale. Trattandosi di una piccola azienda a conduzione familiare, il controllo sui materiali utilizzati e le lavorazioni effettuate è massimo e frutto di una cultura agricola tradizionale fortemente legata al territorio e alla natura: per la noi “Biologico” non è solo una disciplina da seguire, ma una filosofia di lavoro e di vita da diffondere e sponsorizzare.

Assaggiando il vino biologico di nostra produzione speriamo quindi di trasmettervi proprio questo: cultura, ma soprattutto passione e rispetto dell’ambiente, del cibo, del vino e in primis della persona umana e della salute.