Header Image - Azienda Agricola "La Pagliara"

Monthly Archives

3 Articles

Vendemmia 2018

by Mauro Mazzocchi
Anche quest’anno la raccolta dell’uva bianca è iniziata passeggiando tra i vitigni di Ortrugo, caratterizzati da grappoli compatti e cilindrici di colore verde-giallo dal sapore caldo e di corpo.
"Càmp Long"

Seguiti da filari impossibili da non riconoscere grazie ai profumi di muschio e albicocche e al sapore dolce, frizzante e aromatico che rappresentano la varietà Malvasia.

Qua e là si sprigionano profumi inconfondibili del Moscato, che ricordano prima di tutto il muschio, la pesca, la salvia e in secondo luogo il tiglio, il glicine, il miele e i fiori bianchi. Al palato è leggero, con una struttura agile ed elegante, ma sempre compatto e  l’acino è fresco e dolce.

A sprazzi si riconosce il Sauvignon Blanc caratterizzato da profumi verdi di oliva, peperone, finocchio, capperi, sedano e timo, con un bouquet compatto e variegato. Ai profumi vegetali si affiancano, inoltre, ricordi di mughetto e bergamotto e una sinfonia di frutta come lime, mandarino, mela verde, banana, melone, guava e pompelmo in sequenza.

Infine è possibile ritrovare grandi grappoli molto lunghi di Trebbiano, compatti e alati. I suoi chicchi sono sferici, con colorazioni diverse, dal giallo sfumato al verde o rosa.

Anche quest’anno abbiamo terminato la raccolta dell’uva bianca: tanta fatica, ma sopratutto tanta soddisfazione!

Nuovi arrivi alla Pagliara!

by Mauro Mazzocchi

Ecco la nuova recluta del team Pagliara: la temibile Biancona!

Scorci d’Autunno tra i vigneti

by Mauro Mazzocchi

Foglie rosse, foglie gialle

Foglie rosse, foglie gialle,
volan via come farfalle:
resta nudo l’alberello,
piange un poco e si dispera.
“Ma verrà la primavera!”
lo conforta l’uccellino.
“Fiori e nidi tu riavrai
e in letizia canterai!”.

G. Gasparini